mercoledì 19 settembre 2012

Anna dello Russo




Laureatasi in arte e letteratura a Bari, ha in seguito frequentato la Domus Academy. In seguito ha lavorato per diciotto anni presso la Condé Nast Italia come redattrice moda per Vogue Italia e come direttrice per L'Uomo Vogue dal 2000 al 2006.
In occasione del decimo anniversario del sito YOOX.com, sono state prodotte dieci T-shirt che raffigurano la Dello Russo in dieci diversi abiti definiti dal sito i suoi migliori dieci.[4][5]Nel novembre 2010 ha firmato un profumo chiamato Beyond, la cui bottiglia ha la forma di una scarpa da donna.[6]Nell'Ottobre 2012 presenta una collezione di Accessori donna tra cui copricapo borse Valigia e scarpe per la catena di negozi di Abbigliamento H&M il tutto accompagnato da un video musicale di Alex Turvey e una canzone originale prodotta da Emiliano Pepe intitolata "Fashion Shower" cantata dalla stessa Anna dello Russo.

L’icona del fashion system: Anna Dello Russo

  - 
Musa ispiratrice degli stilisti, avanguardista delle tendenze, ironica ‘fashion maniac’. Anna Dello Russo è la vera, assoluta icona della moda contemporanea e dispensatrice di consigli glamour nel suo blog
Non tutti conoscono il suo nome, ma nel fashion system è assolutamente un’icona: Anna Dello Russo è l’emblema dello stile, della moda, dell’avanguardia glamour. Una vera e propria autorità in fatto ditendenze. Una pioniera del fashion blogging. Una musa ispiratrice per stilisti e designer. Insomma, una donna che sa anticipare i tempi ergendosi a icona glam a 360 gradi. Ma chi è Anna Dello Russo, oltre che una ‘fashion maniac’ come l’ha definita il grande fotografo Helmut Newton?











Definirla ‘esperta di moda’ è decisamente riduttivo: Anna Dello Russo è la moda. E’ talmente un’icona che il sito di abbigliamento Yoox per celebrare il decimo anniversario ha prodotto 10 diverse t-shirt con la stampa degli outfit più glamour di Anna, andate a ruba. Poche donne possono copiare esattamente i look delle sfilate: lei lo fa. Da capo a piedi, l’outfit dev’essere completo, che fuori ci sia sole, pioggia o vento, se l’abbigliamento prevede un certo tipo diaccessori devono esserci tutti, dall’ombrello ai gioielli. Disdegna i cappotti, perché coprono il vestito (mai la si è avvistata con un capospalla che nascondesse il modello sottostante, a meno che l’oggetto glamour della mise non fosse proprio il cappotto stesso – vedi i pellicciotti fluo diDolce&Gabbana della scorsa collezione), anche se il clima è gelido. Non porta un capo per due volte di seguito, soprattutto se con in quella mise è già stata fotografata. E un’icona come lei, viene sempre fotografata, che si tratti di un party o di una fashion week. Possiede migliaia di scarpe, circa 4.000, e ben due appartamenti uno dei quali utilizzato esclusivamente come guardaroba.

Questi e altre centinaia di consigli e ‘perle di saggezza’ fashion si trovano nel suo stilosissimo blog. Pioniera del giornalismo online, è stata tra le prime a capire l’importanza del blogging nel mondo della moda. Oggigiorno i fashion blogger sono la vera autorità in fatto di stile, e gli stilisti fanno a gara per averli nel front-row delle sfilate. E figuriamoci se Anna Dello Russo, col suo fiuto infallibile verso tutto ciò che è trendy, poteva non acciuffare l’occasione di inserirsi ancora di più nel mondo che tanto ama sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione.

Oltre all’innato amore per abiti e accessori (di cui adorna anche l’amato cane Cucciolina), Anna è dotata di quell’ironia tanto importante nel mondo fashion, che le permette di indossare i cappelli più bizzarri e le mise più stravaganti con disinvoltura ed eleganza. 

Nessun commento:

Posta un commento